Corsi di Guida Veicoli Industriali

GuidaSicura: obiettivo del corso è di fare acquisire all’allievo un’elevata padronanza del veicolo e la consapevolezza dei propri limiti, attraverso la sperimentazione pratica delle situazioni di emergenza che con maggiore frequenza possono verificarsi durante la guida.

GuidaEco:  il corso consente, attraverso l’apprendimento di una guida consapevole, di migliorare il comfort di guida, di limitare l’usura del veicolo e di ridurre il consumo del carburante fino a valori prossimi al 15%.

GuidaPercettiva: obiettivo del corso è fare acquisire al conducente del veicolo industriale la sensibilità necessaria ad interpretare le condizioni di traffico e della viabilità per prevenire le situazioni di pericolo.

Posizionamento e fissaggio del carico: il corso ha lo scopo di insegnare agli allievi il modo corretto, efficace e sicuro da applicare nel posizionamento e nel fissaggio del carico su un veicolo industriale.

Cronotachigrafo digitale: corso per approfondire l’utilizzo di questo strumento sia nelle sue funzioni di base che in quelle speciali. Durante il corso, erogato da docenti qualificati ai sensi del D.D. 215/2016, viene approfondita, con un metodo semplice e intuitivo, la relazione tra lo scopo del cronotachigrafo e la vigente normativa che regola le ore di guida e i turni di riposo.

BBS: i programmi e le modalità organizzative dei corsi di guida sicura per mezzi pesanti erogati da ASC sono conformi ai principi ed alle procedure delle linee guida per la guida sicura dei veicoli industriali predisposto da CE-FIC/ECTA sulla base del protocollo BBS (Behaviour Based Safety), programma rivolto ad aumentare la sicurezza durante il trasporto stradale (guida del veicolo e carico/scarico merce).
Il corso è particolarmente indicato per i conducenti di veicoli cisterna.