Didattica d'avanguardia.

GuidaSicura Quattroruote, grazie a oltre vent’anni di esperienza, costituisce un punto di riferimento nel mondo del perfezionamento nella guida di veicoli di qualsiasi genere, dalle auto ai mezzi industriali fino ai fuoristrada a quattro (e più) ruote motrici.

Ogni anno, oltre 5.000 allievi frequentano i corsi della Scuola, organizzati principalmente a Vairano, ma disponibili anche presso altri impianti di tutta Italia su richiesta dei clienti; l’offerta di corsi di guida sicura e percettiva è completata dalla possibilità di fruire della formazione nella modalità e-learning.

Ai conducenti dei veicoli industriali è dedicata una metodologia didattica specifica che impiega anche sofisticati simulatori di guida.

Tutti i corsi, deducibili fiscalmente, soddisfano i requisiti del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs n. 81/2008); ASC collabora con i clienti per individuare le linee di finanziamento più idonee, qualora vi siano i requisiti.

ASC GuidaSicura Quattroruote è anche un laboratorio di ricerca che, grazie alla collaborazione con aziende del settore e Università, sperimenta metodologie innovative e le integra nella didattica dei propri corsi, arricchendone i contenuti.

 

Corsi di Guida Auto

I corsi proposti da ASC permettono di raggiungere migliori standard di sicurezza nella guida e di ottimizzare la gestione dei veicoli in termini di consumi e di costi di manutenzione, rispondendo così alle richieste più frequenti di aziende e privati. Gli istruttori, esperti e qualificati, non solo insegnano agli allievi tecniche di guida che consentono una migliore padronanza del veicolo, ma che li inducono anche a una percezione più completa dell’ambiente nel quale si muovono contemporaneamente i soggetti più disparati, dalle auto ai pedoni, dai camion ai ciclisti. L’approccio didattico viene costantemente aggiornato per tenere conto dei più recenti dispositivi elettronici di sicurezza attiva e di ausilio alla guida, che impongono approcci differenti. Le vetture utilizzate per i corsi sono Toyota e Lexus.

Continua a leggere

Corsi di Guida Fuoristrada

I corsi di guida in fuoristrada si svolgono sul Campo off-road di Vairano, realizzato all’interno della struttura su una superficie di circa 53.000 mche ha consentito la creazione di 29 ostacoli; su richiesta dei clienti, possono essere organizzati anche su impianti o percorsi di molte altre regioni.

Il principio alla base dei corsi è il rilievo dato alla sicurezza dell’equipaggio e all’integrità del veicolo, da garantire anche nelle situazioni operative più estreme.

I corsi prevedono l’addestramento alla guida sia di veicoli leggeri, sia di quelli pesanti, a quattro o più ruote motrici, e possono essere integrati da attività specifiche, sulla base delle esigenze dei clienti.

I veicoli impiegati sono Mitsubishi, dotati di attrezzature per il recupero e di verricello elettrico.

Continua a leggere

Corsi di Guida Veicoli Industriali

I corsi di GuidaSicura rivolti ai professionisti del settore sono strutturati in modo da soddisfare le esigenze delle aziende di trasporto di persone o di merci. Per la loro effettuazione vengono impiegati due sofisticati simulatori, uno configurato con una postazione fissa all’interno del centro di Vairano, l’altro installato sul rimorchio di un autoarticolato, così da permettere di svolgere i corsi direttamente presso le aziende.

Oltre alle lezioni sui simulatori, sono disponibili corsi svolti con l’impiego di motrici stradali o di autobus condotti dagli allievi, affiancati da un istruttore specializzato.

Tutti i corsi possono essere personalizzati sulla base delle esigenze specifiche delle aziende.

Continua a leggere