Sperimentazione, sviluppo e collaudo.

Il complesso delle piste asfaltate, dal tracciato misto al Rettilineo di Alta Velocità lungo 2 chilometri, integrate dagli ampi piazzali e dal Campo off-road, fa del Centro di Vairano un impianto di prova ideale per il settore dell’automotive.

Vairano è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione: si trova, infatti, a 15 km dalla Tangenziale Ovest di Milano, a 25 km dalla stazione ferroviaria di Milano-Rogoredo, a 30 km dall’aeroporto di Linate e a circa 70 km da quello di Malpensa.

Il Centro offre un’ampia disponibilità di soluzioni, che vanno dal semplice noleggio delle piste a servizi di testing chiavi in mano.

Ciò è possibile grazie alla disponibilità di strumentazione specifica (telemetria per prestazioni e dinamica del veicolo, consumi, rumorosità, comfort) e di personale qualificato (ingegneri e collaudatori) per l’effettuazione di test sui veicoli riguardanti:

  • prestazioni
  • dinamica
  • consumi
  • comfort
  • sviluppo di  componenti (impianti frenanti, sistemi di sicurezza, pneumatici, ecc.)
  • allestimenti speciali installati sui veicoli

Di recente, la dotazione del Centro è stata integrata con attrezzature studiate per la sperimentazione sul campo e la valutazione dei sistemi di ausilio alla guida (i cosiddetti Adas), dalla frenata automatica al rilevamento dei pedoni al mantenimento della corsia.

Vairano, inoltre, è sede del Centro Prove delle riviste Quattroruote e Dueruote e del Laboratorio dello CSIA (Centro studi indipendente per l'autoriparazione), dedicato alle analisi tecniche e a test specifici per il mondo dell’autoriparazione.